Confraternita
 Misericordia di OTRANTO ODV
"Ss. Martiri Idruntini"
dal 1993

telefono operativo H24 0836 80 25 00

 Home Ambulatori Assistenza Immigrati Protezione Civile

ASSISTENZA

La Misericordia di Otranto offre una risposta concreta ai bisogni reali di anziani, giovani, persone non autosufficienti, diversamente abili e immigrati presenti nel territorio di Otranto, che chiedono di avere accesso ai servizi sociali, assistenziali e sanitari (ma anche a servizi di accompagnamento e socializzazione) in maniera continuativa, a beneficio della qualità della  propria vita,  senza gravare sui servizi pubblici (ASL, servizi sociali del Comune, ecc.) che sempre più spesso faticano a fornire riscontri/servizi adeguati alla domanda.

La città di Otranto area di particolare pregio ambientale, paesaggistico e storico, copre una superficie di circa 76,5 Km2, prevalentemente pianeggiante,  con quasi 27 km di costa. Il Comune di Otranto ha una popolazione residente intorno ai  5.700 abitanti che durante la stagione estiva lievita con l’afflusso di visitatori e turisti, richiedendo una rimodulazione dei servizi alla cittadinanza, a partire da quelli sanitari ed assistenziali. In estate la ASL di Lecce potenzia i punti di assistenza, anche con postazioni 118,   per far fronte alla elevata antropizzazione.

L’afflusso cospicuo di turisti richiede una risposta adeguata dei Servizi socio-sanitari e di cura e assistenza. Anche nel periodo invernale i bisogni dei residenti sono rilevanti.

I servizi socio-sanitari offerti sono rivolti anche a giovani, diversamente abili e immigrati presenti nel territorio comunale.

Il Comune di Otranto con le risorse a disposizione non è in grado di garantire una risposta adeguata ai bisogni delle fasce deboli.

Il servizio di assistenza domiciliare offerto dalla Misericordia di Otranto consiste anche in interventi di socializzazione atti a favorire la permanenza dei soggetti richiedenti nel proprio ambiente, creando una soddisfacente vita di relazione.

Il servizio garantisce un insieme di prestazioni socio-assistenziali e di segretariato sociale in forma integrata, sulla base delle esigenze del singolo individuo, programmate e rese a domicilio di concerto con l’Assessorato al Welfare  e  gli Assistenti Sociali del Comune di Otranto. Talvolta gli interventi ordinari prevedono la compartecipazione di figure professionali specifiche messe a disposizione dalla ASL di Lecce.

Nel corso dell’ultimo anno l’azienda sanitaria territoriale ha assunto un impegno concreto per migliorare l’assistenza domiciliare rivolta ad una fascia di popolazione salentina che supera i sessantacinque anni. Un diritto sanitario e medico di cui ogni anziano avente bisogno deve poter usufruire. L’accordo è stato siglato tra la ASL Lecce, i Sindaci dei Comuni capofila facenti parte dei Distretti socio-sanitari e gli Ambiti di zona. Il volontariato è stato chiamato a coadiuvare gli Enti locali.

L’attività della Misericordia di Otranto si estende ai limitrofi Comuni di Uggiano, La Chiesa e Giurdignano oltre ad altri nove comuni facenti parte dell’Ambito Territoriale di Maglie. Tra i servizi svolti dalla Misericordia, particolare rilevanza hanno assunto, negli anni, le seguenti iniziative.

La Misericordia fornisce servizi di prossimità a persone anziane, non autosufficienti e a tutti coloro che necessitano di un’assistenza socio-sanitaria temporanea o permanente che comprende: Segretariato Sociale, compagnia, disbrigo pratiche sanitarie (acquisto farmaci, trasporto presso nosocomi per visite specialistiche e fisioterapiche, dialisi, misurazione della pressione e glicemia ecc.).

La Misericordia di Otranto con la propria attività intende valorizzare il contributo dei volontari potenziando e qualificando l’offerta assistenziale alle persone che si trovano in difficoltà e hanno bisogno di aiuto, in particolare gli anziani, i diversamente abili e gli immigrati presenti sul territorio idruntino e paesi limitrofi. Sono assicurati servizi di qualità, puntualità, affidabilità e competenza.

I servizi sono rivolti anche alla popolazione dei Comuni dell’Ambito Territoriale sociale di Maglie.