Home Formazione Sensibilizzazione Iniziative

FORMAZIONE
La Misericordia di Otranto offre a ciascun volontario la possibilità di avere una formazione costante nel tempo.

Il corso per soccorritore o di primo soccorso viene organizzato con l’ottica e l’obiettivo finale di istruire quante più persone possibili alla conoscenza di manovre salvavita come il BLS (Basic Life Support). Attraverso i corsi di livello base vengono formati i volontari a fare servizio sulle ambulanze ordinarie e di primo soccorso. Per partecipare ai corsi occorre aver compiuto i 16 anni di età.

Il corso per soccorritori di livello avanzato è principalmente rivolto ai volontari che vogliono fare servizio sulle ambulanze di emergenza ma è anche aperto a tutta la popolazione. Gli argomenti principali del corso sono: Basic Life Support (BLS), abilitazione all’utilizzo del defibrillatore semiautomatico DAE, rianimazione pediatrica (PBLS), supporto vitale avanzato ai traumatizzati (PTC). L’impegno richiesto ai partecipanti è maggiore rispetto al corso base in quanto è necessario effettuare sia lezioni teoriche che lezioni pratiche. Inoltre i Confratelli devono mettere in pratica le nozioni acquisite anche attraverso un tirocinio a bordo delle ambulanze. Alcune lezioni del corso sono tenute da professionisti (medici, infermieri, altre figure) per trattare ed approfondire argomenti specifici.

Il corso di disostruzione vie aeree pediatrico è organizzato con lo scopo di istruire il maggior numero di persone possibile alla conoscenza di manovre salvavita per soccorrere i bambini. Il rischio che corre il bambino in caso di ingestione di corpo estraneo è molto alto, soprattutto nei primi anni di vita. Conoscere le manovre opportune può fare la differenza fra la vita e la morte. Gli ambienti in cui possono verificarsi situazione di emergenza che riguardano bambini sono prevalentemente quello domestico e quello scolastico.

Il corso di formazione alla sicurezza per la guida in emergenza è rivolto a tutti i volontari che abbiano compiuto i 21 anni di età e che siano soccorritori da almeno due anni. E’ rivolto anche a coloro che sono impegnati in attività di trasporto ordinario e socio-sanitario.

I corsi di formazione per i volontari attivi nel Gruppo di Protezione Civile sono organizzati periodicamente sulla base delle linee guida delle Misericordie e del Dipartimento Nazionale della protezione civile.

Il Gruppo Formazione si occupa di formare i soccorritori e gli autisti delle ambulanze. E’ composto da formatori abilitati dalla Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia e da alcuni volontari che collaborano all’organizzazione e gestione dei corsi. Questi ultimi, comunque, hanno conseguito le abilitazioni IRC-COM (Italian Resuscitation Council - Comunità) per la rianimazione cardio-polmonare. Sono compiti del Gruppo Formazione: organizzare corsi e convegni, effettuare le lezioni ed essere di supporto per l’inserimento dei nuovi volontari a bordo delle ambulanze per i primi servizi. Un altro dei compiti è quello di formare la popolazione alle manovre salvavita.

La formazione è affidata al Dott. Giorgio Sammarruco e al Dott. Francesco Carrozzini.