Home Formazione Sensibilizzazione Iniziative

SENSIBILIZZAZIONE

L’azione di informazione e sensibilizzazione sul volontariato è svolta dalla Misericordia di Otranto nei confronti della popolazione e di alcune classi di scuole superiori nel territorio otrantino ed anche oltre.

Gli attori protagonisti di questa fase sono pertanto gli operatori dell’associazione, impegnati nel coordinamento e nella gestione delle attività di sensibilizzazione.

Far conoscere il volontariato significa allargare l’orizzonte dei giovani in un momento di crescita e formazione del proprio percorso di vita. Su questo fronte la Misericordia di Otranto intende anche  attivare sul territorio momenti di promozione ed incentivazione del volontariato nelle giovani generazioni, i quali riconoscono nel volontariato uno dei settori fondamentali di intervento in grado di fornire occasioni di crescita personale e risposte valide contro l’isolamento, l’emarginazione e le devianze.

Ci si pone, quindi,  l’obiettivo di far conoscere il volontariato e, specificatamente attraverso l’attività di sensibilizzazione, di informare gli adolescenti circa  questo mondo. Pertanto, l’attività di sensibilizzazione è finalizzata alla costruzione di una motivazione consapevole rispetto alla scelta di conoscere il volontariato.

L’attività di sensibilizzazione nel tempo ha permesso di fotografare le scelte effettuate rispetto alle sollecitazioni offerte. Prioritario è il riconoscimento degli adolescenti come soggetti impegnati nella costruzione di un progetto di vita rispetto al quale risulta decisiva la presenza ed il sostegno di adulti  in grado di offrire spazi di espressione.

La proposta di far conoscere il mondo del volontariato si basa proprio sulla consapevolezza che nel processo di rielaborazione del concetto di sé e di acquisizione dell’identità un ruolo di grande  rilievo è svolto dal sostegno sociale. Si tratta in particolare di offrire agli adolescenti quegli strumenti in grado di aiutarli nella soluzione dei problemi.

L’attività di sensibilizzazione si prefigge, quindi, lo specifico obiettivo di promuovere la conoscenza, anche esperenziale, del mondo del volontariato. Si intende anche attivare un processo motivazionale che possa portare i ragazzi e non sensibilizzati alla decisione di entrare in una certa organizzazione di volontariato.

La Misericordia di Otranto svolge attività di sensibilizzazione anche attraverso iniziative pubbliche, corsi, convegni.

Il mondo del Volontariato ha bisogno dell’aiuto di tutti per poter garantire aiuto a chi ha bisogno.